LA CANTINA

cantinaColle Ciocco è il toponimo del colle, alle porte di Montefalco, su cui sorge l’Agricola Spacchetti.
Il colle è coronato dall’azzurro dei monti alle cui pendici troviamo Spello “Splendidissima Colonia Julia”, Assisi “Culla di San Francesco”, Perugia “l’Augusta”, Spoleto “Città Ducale” e del “Festival dei due mondi”.
La valle sottostante è solcata dal fiume Clitunno e punteggiata da antiche torri medievali, castelli e città d’arte. Inserito tra quinte naturali di querce e di lecci, i cui colori variano in ogni stagione, Colle Ciocco è ammantato di ulivi e di viti.
In prossimità, immersi nel verde cangiante, antichi casolari coi colori delle terre, sparuti campanili di vecchie Chiese di campagna. Sul versante est, con il cielo per sfondo, le rosate mura di Montefalco da cui si innalzano severe torri e mistiche cupole che rievocano il nobile passato della città, ambita da imperatori e papi.
L‘Azienda Agricola fondata nel 1935 da Settimio Spacchetti è attualmente condotta dai figli Lamberto ed Eliseo. Si estende per una superficie di 22 ettari: 8 ettari vigneto di sagrantino ed altre uve a bacca nera, 4 ettari di uva bianca e 9 ettari oliveto. Altitudine media 400 m s.l.m. Nella cantina, denominata Colle Ciocco, vengono vinificate le uve (di proprietà dell’azienda) e commercializzati i vini “Sagrantino” (secco e passito), “Montefalco Rosso”, “Bianco Clarignano” e “Bianco Tempestivo”.
L’oliveto comprende chiuse ricche di scheletro ventilate ed assolate che ospitano le varietà Moraiolo di cui numerosi esemplari sono ultracentenari (80%), Frantoio (15%) e Leccino (5%) per complessive 3000 piante allevate a vaso.
La raccolta delle olive inizia la seconda decade di ottobre per brucatura a mano. Le olive, poste in apposite casse che mantengono ben areate le drupe, vengono frante entro 24 ore dalla raccolta e molite rigorosamente a freddo con sistema di estrazione Sinolea e Continuo a due fasi.
Le selezioni di olio extravergine proposte, tutte denominate “Olio di Montefalco” sono: il Fiore, il Fruttato, il Gentile.